Una nota sulla ricerca della sapienza

Una nota sulla ricerca della sapienza

Il filosofo lungi dall’aver raggiunto il suo scopo: «possedere la sapienza o giungere ad essa», non può avvalersi della sola ragione, questo formidabile strumento è solo uno degli strumenti a nostra disposizione. Forse per raggiungere la sapienza è necessario fare un salto in una dimensione altra e oltre ad aprirsi al nous è necessaria una apertura, uno slancio verso Apollo e la mania, la sacra follia. Interessanti sono le parole di Giorgio Colli: «È dunque posto in evidenza sin dal principio il collegamento tra “mania” e Apollo.

 

 

In seguito si distingueranno quattro specie di follia, la profetica, la misterica, la poetica e l’erotica: le ultime due sono varianti delle prime due. La follia profetica e quella misterica sono ispirate da Apollo o da Dioniso (sebbene quest’ultimo non sia nominato da Platone). Nel Fedro in primo piano sta la “mania” profetica, al punto che la natura divina e decisiva della “mania” è testimoniata per Platone dal costituire il fondamento del culto delfico. Platone appoggia il suo giudizio con un’etimologia: la “mantica”, cioè l’arte della divinazione, deriva da “mania”, ne è l’espressione più autentica. Quindi la prospettiva di Nietzsche non solo dev’essere estesa, ma anche modificata. Apollo non è il dio della misura, dell’armonia, ma dell’invasamento, della follia. Nietzsche considera la follia come pertinente al solo Dioniso, e inoltre la circoscrive come ebbrezza. Qui un testimone del peso di Platone ci suggerisce invece che Apollo e Dioniso hanno un’affinità fondamentale, proprio sul terreno della “mania”; congiunti, essi esauriscono la sfera della follia, e non mancano appoggi per formulare l’ipotesi – attribuendo la parola e la conoscenza ad Apollo e “immediatezza” della vita a Dioniso – che la follia poetica sia opera del primo, e quella erotica del secondo.

Concludendo, se una ricerca delle origini della sapienza nella Grecia arcaica ci porta in direzione dell’oracolo delfico, della significazione complessa del dio Apollo, la “mania” ci si presenta come ancora più primordiale, come sfondo del fenomeno della divinazione. La follia è la matrice della sapienza». G. Colli, La nascita della filosofia, Adelphi, Milano 1988

Aprirsi al mistero, che è un aprirsi ai misteri e alla possibilità dell’entusiasmo potrebbe essere una delle strade, se non la via maestra per passare dalla filosofia alla sapienza.

Filoteo

Delta on-line

Delta on-line, erede della storica pubblicazione, ha lo scopo di comunicare più agevolmente e ad un maggior numero di lettori articoli di cultura massonica.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Iscriviti alla newsletter

Free Joomla templates by Ltheme