Nel 1971, per volontà di Arnaldo Francia e alcuni membri della storica Loggia Ausonia dell’Oriente di Torino (Gran Loggia d’Italia degli A.L.A.M. - Piazza del Gesù) e con il beneplacito dell’allora Gran Mastro Giovanni Ghinazzi, nasceva Delta – Bollettino Massonico Regionale.
Negli anni a seguire Delta ha avuto diversi cambiamenti ed evoluzioni trasformandosi da Bollettino Regionale a vera e propria Rassegna di Cultura Massonica. Presto la sua diffusione ha superato i confini del Piemonte per diventare un punto di riferimento nazionale e, in qualche caso, anche internazionale.
Dopo 50 anni, Delta continua la sua attività di divulgazione della cultura massonica nel formato cartaceo per mezzo di numeri monografici. Alle monografie oggi si affianca la versione online.
Così come nell’ormai lontano 1971, Arnaldo Francia è promotore di questa iniziativa: “Delta deve essere al servizio della comprensione della cultura e dell’universo massonico”. La Regione Massonica Piemonte e Valle d’Aosta, nella persona del suo Delegato Magistrale Guido Magliano promuove e sostiene questa iniziativa; l’attuale Sovrano Gran Commendatore Gran Maestro Luciano Romoli ha dato il suo beneplacito. Il progetto “Delta” viene affidato a Michele Leone.
Fondatore: Arnaldo Francia
Direttore Editoriale: Delegato Magistrale Regione Massonica Piemonte e Valle d’Aosta Guido Magliano
Direttore Scientifico: Aldo Alessandro Mola
Direttore del comitato di Redazione: Michele Leone
Redazione:
Armeno Nardini
Consulta Giovani Massoni, Regione Massonica Piemonte e Valle d’Aosta
Mario Abrate
Renato Coda